Libero professionista ICT in Outsourcing, ovvero professionista dell’information technology esternalizzato con attività regolamentate da accordi quadro.
Raccontarsi non è facile, banalmente potete trovare il mio percorso professionale completo proprio qui su Linkedin e qualche dettaglio personale sul Social Media per eccellenza: Facebook.
Quello che non trovate nei Social Media è ciò di cui vi voglio parlare, ovvero come sono arrivato a questa professione e come sia diventata anche la mia passione. La mia esperienza professionale è iniziata nel lontano 1987 c/o una piccola azienda del Varesotto concessionaria dei prodotti Rana, i famosi tortellini, tanto per capirci.
In quell’azienda sono entrato in qualità di impiegato grazie alla mia formazione scolastica da ragioniere e ho imparato a conoscere il mondo della distribuzione sia al dettaglio che all’ingrosso. Quelli erano gli anni dei primi esperimenti di tentata vendita con terminali portatili, gli anni in cui iniziavano ad espandersi le reti di personal computer che andavano a rimpiazzare le reti dei mainframe IBM AS/400 e S/36.
In quella piccola azienda il business andava alla grande, anno dopo anno il fatturato raddoppiava e la proprietà vide nelle nuove tecnologie il mezzo per un controllo di gestione che poteva fare la differenza tra aziende in concorrenza. E fu proprio così che, dovendo partecipare all’analisi delle procedure e delle attività per applicare le prime tecnologie di vendita e controllo automatizzate, finii per appassionarmi del settore.
Nel decennio dal 1990 a 2000 imparai ad usare sistemi operativi come il CP/M, l’MS-DOS, l’IBM OS/2 Warp e sempre di IBM ilSistema S/36. Poi ci fu la svolta con l’introduzione delle reti di personal computer Windows che, sembra impossibile, ma riuscimmo ad integrarle con una perfetta simbiosi tra Windows e il sistema IBM S/36. Ma non mi accontentai. Pretesi anche di imparare i sistemi di programmazione ed iniziai con il Cobol, poi con il linguaggio per la gestione di database DBase III e IV, Clipper ed in fine Visual Basic dalla versione 4 alla 6. Finchè nell’anno 2000 decisi che era il momento di fare il grande salto e intrapresi la carriera di libero professionista consulente in materia di informatica.
La mia vera carriera da professionista è iniziata c/o clienti come Comdata S.p.A. con cui tutt’ora collaboro e sempre per Comdata ho lavorato come account support engineer per Infostrada, Wind e Vodafone, dove ho imparato a conoscere la media e grande azienda.
Devo ammettere che le soddisfazioni migliori però le ho avute con la piccola azienda dove ho “esportato” le conoscenze acquisite nella media e grande favorendo lo sviluppo con soluzioni sempre all’avanguardia.
Le mie principali attività sono:
- Consulenza in materia di informatica, in particolar modo quella applicata alla contabilità;
- Risoluzione di problemi legati all’utilizzo di strumenti informatici per l’ufficio;
- Assistenza tecnica per la configurazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione come la posta elettronica ospitata di Microsoft Office 365 o Google Apps For Work;
- Configurazione dei più comuni dispositivi informatici fissi e mobili (Pc, Tablet, Smartphone) con i più diffusi sistemi operativi (Windows, Mac, iOs, Android, Blackberry) per l’integrazione della posta elettronica ospitata;
- Configurazione e gestione della rete aziendale e della sicurezza dei dati;
- Gestione di domini aziendali;
I punti di forza invece sono:
- Virtualizzazione di calcolatori con sistemi operativi server o desktop;
- Creazione di ambienti assimilabili a data center per l’ufficio;
- Consulenza per la creazione e la gestione di ambienti in Cloud;
- Assistenza su tutti i sistemi operativi Microsoft (client e server) e sui pacchetti Microsoft Office;
- Formazione del personale per l’utilizzo di Microsoft Excel, Word, Access ed Outlook.
A proposito di virtualizzazione e nuove tecnologie, vi invito a dare un’occhiata alla relazione sul mio personale modo di interpretare il Cloud Computing, il tutto raccontato dal punto di vista di una persona che si ritiene semplicemente concreta.