Hybrid Thin Office, l’essenziale senza il superfluo

Per riuscire a comprendere il concetto di  Hybrid Thin Office occorre fare un passo indietro. Fin dall’inizio degli anni 60 i Mainframe erano gli unici computer con grandi capacità di calcolo che potevano essere utilizzati solo dalle grandi aziende per via dei loro costi proibitivi. Con i Mainframe le architetture di rete erano di tipo centralizzato ed erano le uniche soluzioni per un uso condiviso tra più utenti delle applicazioni ERP tipiche delle grandi aziende. Tale architettura purtroppo era inapplicabile alle piccole aziende perché implicava l’acquisto di unità di elaborazione dati dai costi altissimi.

Lentamente però con lo sviluppo di processori sempre più performanti si faceva strada l’idea di personal computer e le reti iniziavano a passare da un’architettura centralizzata con mainframe a un’architettura decentralizzata dove i compiti venivano distribuiti tra le singole CPU dei personal computer connessi in rete.

Questa nuova architettura consente un dimensionamento personalizzato delle capacità di calcolo ed economicamente è molto più conveniente per cui si è diffusa rapidamente. Una rete di pochi PC costa molto meno di una rete equivalente con mainframe e può così essere utilizzata anche per piccole o piccolissime imprese, dove la capacità di calcolo richiesta è minima con il vantaggio che, a necessità, può crescere con il semplice incremento delle unità di elaborazione aggiunte alla stessa. Insomma, una rivoluzione che, partita dagli anni 80, è arrivata fino ai giorni nostri.

Oggi la potenza di calcolo dei personal computer è arrivata a livelli tali per cui un PC è abbondantemente sovradimensionato rispetto alle normali necessità di un utente medio per utilizzi di tipo Office, diciamo che ogni PC è paragonabile a un piccolo Mainframe. Questo sovra dimensionamento è perfettamente inutile soprattutto se si considerano i consumi energetici. Ecco quindi che tornano di nuovo alla ribalta le architetture di rete centralizzate e molte aziende stanno trasformando le proprie reti di personal computer in reti di Thin Client ovvero stanno sostituendo massivamente il parco PC con equivalenti macchine a bassissimo consumo energetico e a costi bassissimi.

Thin Client, Vantaggi e Svantaggi →