MiniVM-Box: Sicurezza e capacità di calcolo integrate in un unico elegante device.

Sicurezza e capacità di calcolo integrate in un unico device

E’ il progetto che mira fornire alle piccole e medie imprese tecnologie avanzate di sicurezza dei dati e conoscenze per utilizzarle a prezzi accessibili. La tecnologia è la medesima impiegata nei data center di tutto il mondo e consente di realizzare in proprio ciò che le più grandi aziende hanno già realizzato o stanno realizzando: il Cloud ibrido.

Il progetto prevede di ricreare nel proprio ufficio o studio le stesse condizioni strutturali presenti nei grandi data center per mezzo di un server Host che ho chiamato MiniVM-Box, pensato per la gestione di ambienti virtuali con l’hypervisor più diffuso al mondo, VmWare ESXi.

Il MiniVM-Box offre le medesime garanzie di sicurezza e continuità dei classici server Host ma a costi estremamente più contenuti.

Un altro valore aggiunto del progetto è poter individuare facilmente un solo interlocutore di fiducia per l’assistenza hardware, sistemistica e un consulente per la selezione dei servizi cloud più appropriati per le proprie esigenze. In breve abbassare economicamente e concettualmente la soglia di ingresso nel Cloud Computing.

Qui sotto potete trovare una serie di filmati che spiegano il progetto nei dettagli, ma potete anche proseguire nella lettura…

Made in Italy is Back! Qui di seguito il nuovo MiniVM-Box EVO: modularità ed eleganza in un unico device compatto per server e workstation progettato e realizzato dal sottoscritto.

Tutto parte dai seguenti motivi ispiratori:

  • Per una piccola o micro impresa spendere 2.500 – 3.000 Euro / anno per una macchina virtuale in cloud con prestazioni e capacità di storage decenti sono troppi;
  • E’ possibile ricreare in un ufficio le condizioni di sicurezza e affidabilità di un data center, ma a costi decisamente più sostenibili usando devices e tecnologie adeguate;
  • Ho individuato e collaudato i devices e le tecnologie di cui sopra;
  • La larghezza di banda a breve non rappresenterà più un problema e per molti non lo è già da ora;
  • Come accade nei data center, posso fornire assistenza in modalità remota in qualsiasi momento ce ne fosse bisogno. Meglio che in un data center, offro interventi in loco oltre a tutta la consulenza di cui avete bisogno;
  • In ogni caso la virtualizzazione delle macchine è un passaggio obbligato per una eventuale migrazione verso il “tutto in cloud”, quindi perché non iniziare da subito? L’eventuale decisione di spostare tutto in cloud la si può così prendere in un secondo momento e con tutta calma, lasciando così il tempo di fare le opportune valutazioni.

I costi

2.500 – 3.000 € all’anno per una macchina virtuale in cloud non sono proprio pochi.

Acquistare un server virtuale in cloud oggi è decisamente costoso specialmente se l’utilizzo che se ne fa è prolungato nel tempo.

Un esempio è l’utilizzo del server per il gestionale o il DMS, con annesso database server MS SQL.

Un gestionale per funzionare ha bisogno di una macchina virtuale, non è possibile utilizzare semplicemente un servizio di sincronizzazione dati come, per esempio, Dropbox. Tra le piccole e micro imprese sono in molti ad avere un gestionale o un DMS di questo tipo e fintanto che i costi delle macchine in Cloud sono così elevati, conviene di più un sistema affidabile da tenere in ufficio.

Qualcuno potrebbe ribattere che sia sufficiente configurare delle macchine virtuali in Cloud con prestazioni minime per avere un costo economicamente sostenibile e migrare tutto in Cloud già da subito.

La realtà è che non ha molto senso configurare una macchina con “prestazioni minime”.

Chi cambia un server lo fa essenzialmente per 2 motivi: si è guastato oppure è obsoleto, con performance da “bradipo” e incompatibile con applicazioni più recenti. Anche per piccoli utilizzi si desidera che le macchine siano performanti, siamo abituati ad avere smartphone quad core o addirittura octa core solo per divertimento e pensate veramente che usare una macchina mono processore con 1,6 Ghz per scopi professionali sia accettabile senza pensare di avere sbagliato in pieno l’acquisto? Chi di voi vorrebbe aver il server aziendale meno performante del proprio smartphone?

Sicurezza e affidabilità di un data center

È possibile ricreare in un ufficio le condizioni di sicurezza e affidabilità di un data center.

Con affidabilità si intende un sistema formato da macchine virtuali, ridondato con disaccoppiamento tra unità di elaborazione dati e area di Storage (archiviazione) che deve essere altresì sottoposta a un rigido piano di backup offline e che utilizzi il Cloud per il salvataggio dei dati.

In questo caso il Cloud è economicamente conveniente e certamente utile, anzi, più che utile, necessario! Con questi accorgimenti è possibile anche garantire un piano di Disaster Recovery in quanto tutti i dati più importanti sarebbero archiviati anche in un sito secondario geograficamente molto distante. Inoltre le macchine virtuali sarebbero garanzia di un rapido e sicuro ripristino in caso di guasto hardware.

Con quale tecnologia è possibile implementare tutto questo?

Le tecnologie →