Progetto Hybrid Thin Office: La soluzione
Quindi cosa fare?
La soluzione ideale è la giusta via di mezzo.
Con “Hybrid Thin Office” ho individuato dispositivi che possono consentire un utilizzo ibrido della più diffusa architettura distribuita insieme all’architettura centralizzata tipica dei Thin Client.
L’ambiente di lavoro è quindi centralizzato sul server, ma una parte dei servizi è utilizzata direttamente dal Thin Client stesso, comunque dotato di un sistema operativo che all’occorrenza può essere usato inglobando così i vantaggi di entrambe le soluzioni.
I Thin Client sono dei nano PC che sono concepiti per il funzionamento con configurazione “minimal” e consumi energetici attorno ai 7,5 Watt, ma che all’occorrenza possono essere aggiornati fino ad ottenere una configurazione ottimale per l’utilizzo come un classico PC desktop, comunque senza superare mai i 12 Watt di consumo.
Con la soluzione “Hybrid Thin Office” non esistono più gli svantaggi dei Thin Client, funzionano con tutte le applicazioni e periferiche, nessuna difficoltà nell’utilizzo in ambienti multi-schermo e gli utenti tenderanno ad abituarsi lentamente all’architettura centralizzata con un minimo sforzo iniziale di formazione.
Per quanto riguarda il nodo relativo alla disponibilità del server viene risolto mediante l’introduzione del cloud ibrido del progetto Office Datacenter di cui vi ho già parlato.
Questa soluzione è l’ideale per contabilità, data entry, call center e backoffice: Hydrid Thin Office, l’essenziale senza il superfluo!
Modulo di contatto
Compila il seguente modulo per avere maggiori informazioni su quanto descritto in questa pagina “Consulente informatico Varese Busto Arsizio Legnano”.