La Banda larga
Nei data center la banda larga è presente in abbondanza e per fortuna i piani del governo di incrementarne la copertura nazionale sono stati approvati. Manca veramente poco alla copertura nazionale completa e capillare.
Con la banda larga è possibile accedere senza problemi ai dati del proprio ufficio, ovunque ci si trovi nel mondo. Accedere al gestionale dalla spiaggia (che brutta idea, però qualcuno lo fa) con un tablet o uno smartphone è oramai solo un problema di configurazione e non più un problema di infrastruttura a prescindere che il server da raggiungere sia in un data center o nel proprio ufficio.
Assistenza, consulenza e Business Continuity
La banda larga consente in primo luogo di realizzare piani di Disaster Recovery con tempi di ripristino brevissimi e perdite di dati assolutamente trascurabili.
Inoltre mi permette di offrire tutta l’assistenza di cui c’è bisogno senza essere fisicamente presente nei locali dove è installato il vostro MiniVM-Box e relativa storage area.
Un vantaggio non trascurabile è anche l’avere un unico fornitore di hardware e assistenza sistemistica. Avrete sempre un unico riferimento, evitando spiacevoli rimbalzi di responsabilità in caso di guasti o anomalie.
A maggior garanzia, in caso di guasti hardware, vi saranno messi a disposizione le attrezzature sostitutive per consentirvi di continuare a lavorare in attesa della riparazione o sostituzione definitiva.
Per chi ne facesse richiesta, è possibile pianificare la Business Continuity (previa verifica di costi e fattibilità) configurando macchine virtuali nel DCE del mio studio perfettamente sincronizzate con quelle del vostro ufficio, riducendo i fermi macchina a poche ore o addirittura a pochi minuti.
Se poi lo desiderate, posso darvi tutta la consulenza di cui avete bisogno, per esempio per valutare nuovi servizi o cambiamenti tecnologici importanti, lasciandovi completamente concentrati sul vostro business, senza distrazioni.
In attesa di tempi migliori
Un’ultima considerazione. Per l’eventuale posizionamento delle vostre macchine server in un vero data center esterno all’azienda, la virtualizzazione è un passaggio obbligato, quindi perché non farlo già da ora ed essere pronti al grande balzo quando i tempi saranno economicamente maturi?
Nel frattempo provate a guardare nella pagina successiva che risultati concreti è possibile ottenere con questo progetto.
Le configurazioni
Di seguito vengono forniti i disegni delle architetture previste per il progetto Office DataCenter, partendo dalla configurazione di base.
Con questa configurazione è prevista una storage area interna in HR (High Reliability – Alta Affidabilità) con 2 SSD in Raid 1 (Mirroring) da 500 GB o 1 TB, oppure una storage area esterna con collegamento eSata a 6 Gbps o con collegamento in iSCSI a 1 Gbps, entrambe con dischi tradizionali 2 TB o 4 TB.
Tutte le configurazioni sono dotate di storage area di backup a singolo disco con connessione eSata a 6 Gbps, di capienza doppia rispetto alla storage area principale.
In molti mi hanno chiesto una configurazione che fosse anche in alta disponibilità, che potesse, quanto meno, essere disponibile con tempi di ripristino da fault al di sotto delle 2 ore.
Ho quindi pensato di creare una linea HA (High Availability) che mi piace definire cluster manuale. Si tratta di un cluster perché tutte le componenti sono ridondate, è manuale perché con la licenza free di Vmware ESXi 5.5 o 6.5 non è possibile avere tutte le componenti software per gestire in modalità automatica il failover. Il bilanciamento quindi è gestito da un operatore che in maniera del tutto manuale, mediante l’interfaccia vSphere Client, può spegnere e accendere le macchine virtuali, consentendo così di ripartire da un fault nel giro di pochi minuti.
Non sarà quindi un cluster con bilanciatore automatico che, in maniera totalmente trasparente agli utenti non contempla blocchi macchina, ma, da una mia personale statistica, qualche minuto di blocco non rappresentano un grosso problema per la maggior parte delle aziende che mi hanno contattato richiedendo l’alta disponibilità.
Ecco quindi qui sotto il disegno della configurazione Business HA.
Nella pagina dei listini potete trovare tutti i modelli nelle configurazioni maggiormente richieste.