Quindi che fare?
Per esperienza il servizio in cloud che attualmente è sicuramente conveniente è la posta elettronica ospitata.
Esternalizzare la posta elettronica significa portare all’esterno della propria azienda un numero veramente elevato di problemi e a conti fatti il bilancio è certamente positivo per l’azienda, qualunque sia la sua dimensione. Gestire la posta elettronica in casa oggi è molto più oneroso che pochi anni fa, occorre mettere a disposizione una piattaforma veloce, scalabile, sicura e trasversale ai dispositivi che la utilizzano. Oggi alla posta elettronica si accede con il PC dell’ufficio, il portatile, lo smartphone e il tablet in mobilità, senza contare che i sistemi operativi non sono più 2 soltanto (Windows e Linux o Unix), ma almeno 5 con diverse varianti: Linux, Windows (per pc) e Windows Phone, Mac (per pc) e iOS per iPhone, Android e Blacberry e tutto deve essere perfettamente sincronizzato su tutti i dispositivi contemporaneamente.
Gestire in casa la posta elettronica oggi significa avere sempre a disposizione una persona con elevate capacità di analisi e competenze tecniche per far fronte a tutte le “varie ed eventuali” che ogni giorno puntuali come orologi svizzeri si presentano.
Ma oltre alla posta elettronica ospitata, quali altri servizi in Cloud sono convenienti?
Occorre porsi una domanda fondamentale: se tutte le condizioni per portare qualsiasi attività in Cloud fossero rispettate (condizioni economiche comprese) voi portereste tutto fuori dalla vostra azienda senza averne una fedele copia in ufficio?
E’ appunto nello spazio lasciato da questa domanda “chiave” che un professionista come me può tornare utile.
Il mio compito è valutare cosa utilizzare di buono del Cloud e cosa di buono può offrire una soluzione “ibrida” dove parte del Cloud Computing si può tranquillamente tenere in “casa”, mantenendo al contempo elevati standard di affidabilità e disponibilità dei servizi con un mix che possa contenere i costi e massimizzare i benefici.
Questo Cloud Computing Personalizzato io lo chiamo Office Datacenter: un vero centro elaborazione dati in alta affidabilità e alta disponibilità ottimizzato e ritagliato su misura per il proprio ufficio.
Qualcuno dirà che non sto inventando o dicendo nulla di nuovo, in fin dei conti la Dell con il PowerEdge VRTX Server ha realizzato proprio un mini data center integrato tutto in un unico case trasportabile dalle caratteristiche di un vero data center. Già, ma anche questo ha capacità di calcolo e archiviazione dati che vanno ben oltre le necessità di una piccola o micro impresa, senza parlare dei costi, si parla sempre di “banalità” nell’ordine dei 50.000 – 100.000 Dollari, se si considerano anche i costi di analisi e progetto.
Io mi rivolgo a tutte quelle imprese che non necessitano altro che di pochissime macchine che svolgono funzionalità di file server, database server, web server o controller di dominio, diciamo al di sotto delle 10 unità server, tanto per avere un valore di riferimento. Sempre per avere un altro valore di riferimento, tra i 5.000 € e i 15.000 € di investimento iniziale compresi i costi di analisi e progetto.
Per approfondimenti vi invito a prendere visione della sezione PROGETTO OFFICE DATACENTER, dove potrete trovare la mia personale soluzione alternativa al “tutto in Cloud”, vedrete che non ve ne pentirete …